Oggi vediamo nel dettaglio che cosa sono i test e le prove ambientali che svolgono un ruolo cruciale senza che la maggior parte dei consumatori se ne rendano conto.

Come si svolgono i test ambientali

Le camere climatiche e ambientali non sono altro che particolari strutture studiate per eseguire test ambientali appunto. In pratica, un prodotto viene inserito nella camera dove si simulano diverse condizioni meteo e climatiche, tra cui forti piogge, temperature molto alte o molto basse, tasso di umidità elevato e così via. Si osservano le reazioni del materiale e si testano le variazioni.

A che cosa servono le prove ambientali

Dopo tali test, sono possibili diverse azioni. Ad esempio, è possibile indicare il metodo di conservazione del prodotto, soprattutto quando si tratta di quelli alimentari che spesso vengono sottoposti a tali test. Non è un caso se su una confezione si sia scritto di mantenere l’articolo in un certo range di temperatura e in un luogo fresco e asciutto; i test ambientali hanno provato che in condizioni diverse, il contenuto si altera e deteriora. In alcuni casi, i test ambientali possono accelerare i processi naturali per aiutare a determinare la data di scadenza. Tutti i prodotti alimentari ma anche quelli cosmetici hanno una data di scadenza che viene stabilita in questo modo molto accurato e scientifico che non lascia spazio a fraintendimenti.

In secondo luogo, le prove ambientali servono per apportare modifiche al prodotto in base al risultato che si vuole ottenere. È quello che spesso succede in campo automobilistico e aerospaziale quando i prodotti devono sopportare condizioni climatiche estreme. Se il prototipo non supera i test, torna in officina perché venga perfezionato.

Se l’articolo supera i test, può esser venduto sul mercato e certificato con appositi marchi, ad esempio, quando si trova un prodotto con il marchio CE significa che è stato sottoposto a rigorosi test che ne hanno confermato le caratteristiche. Questo marchio, come l’ISO, viene rilasciato solo quando l’oggetto rispetta certi parametri che si testano appunto con le accurate prove ambientali.

Di Grey