Purtroppo, nel delicato momento del lutto, occorre occuparsi di alcune incombenze come, ad esempio, la preparazione dei necrologi e degli avvisi funebri da affiggere nelle apposite bacheche. È bene sapere che cosa scrivere nello sfortunato caso in cui ci si trovi in questa situazione così delicata, per non sbagliare.

Le formule standard

Di solito, quando si tratta di scrivere un necrologio per dare notizia dell’avvenuta scomparsa di una persona, si fa ricorso a delle formule standard. Chi non dovesse sapere come muoversi in questi delicati momenti può sempre far affidamento a una valida agenzia di onoranze funebri Milano.

Sì inserisce sempre una breve lista dei parenti più stretti del defunto cioè quelli che danno la notizia dell’avvenuta scomparsa. Generalmente, si indicano con il nome solo i parenti più stretti e, per non escludere nessuno, si utilizza infine la formula “ e parenti tutti”.

Il nome e la fotografia

Dopo la prima parte di introduzione, arriva il momento di scrivere al centro del necrologio il nome e cognome di chi se ne è andato. Si usa il nome di battesimo ma è bene inserire anche eventuali soprannomi e titoli informali con cui la persona era conosciuta.

Oltre al cognome, è possibile utilizzare anche il cognome del marito, l’indicazione di vedovo /a e così via.

In un necrologio si inserisce sempre anche una fotografia, preferibilmente a colori e recente della persona venuta a mancare. Di seguito, si deve indicare l’età del defunto

La data e il luogo dei funerali

Naturalmente, all’interno di un necrologio non può di certo mancare l’indicazione in merito alla data, all’ora e al luogo in cui si terrà il funerale affinché chi fosse interessato possa prendervi parte e dimostrare la sua vicinanza,

All’interno di un necrologio la famiglia può anche esprimere la richiesta di non di non inviare addobbi e omaggi floreali poiché si preferiscono opere di bene a nome del defunto. Di solito, venne indicato anche l’istituto presso cui fare beneficenza. Senza questa indicazione, è molto probabile che le persone dimostrano vicinanza ai familiari della persona venuta a mancare inviando addobbi floreali.

Di Grey