Quali sono i giochi di carte che appartengono alla tradizione italiana? Scopriamoli in questo articolo!

In Italia ci sono tante cose che rientrano nelle nostre tradizioni e che per noi sono un vanto. Una delle tradizioni popolari più comuni sono i giochi di carte che possiamo scegliere di fare con gli amici o conoscenti oppure online. Oggi infatti giocare a carte, se ci appassionano, è possibile farlo in ogni momento sfruttando i vari portali che troviamo online. Se sei un appassionato di carte e vuoi conoscere di più sui giochi di carte all’italiana allora sei proprio nel posto giusto, ti porteremo a conoscere i giochi più popolari e diffusi nel panorama italiano anche quelli che non sono nati grazie a noi ma che comunque rientrano ormai nella nostra tradizione.

Quali sono i giochi di carta all’italiana?

Per elencarli tutti non sarebbe sufficiente un libro, sono talmente tanti i giochi di carte che spesso si confondono l’uno con l’altro. Per non parlare poi della particolarità che abbiamo qui in Italia dove la maggior parte dei giochi ha le sue regole che variano però a seconda della regione italiana in cui viene praticato il gioco. Negli anni infatti i giochi di carte sono stati tramandati principalmente a parole quindi è possibile trovare più di una versione per ogni singolo gioco.

Scopa

Il primo gioco italiano di cui vogliamo parlarti è la scopa, non lo conosci? Beh dovresti è proprio il più famoso in assoluto. Per questo gioco servono le carte napoletane, ossia il mazzo da 40 carte e si può giocare in 2 o in 4 o a coppie. È un gioco a punti quindi non si tratta di sfidare l’altro cercando di finire le carte prima ma di collezionare il maggior numero di punti.

Briscola

Altro gioco che si fa con le carte napoletane è questo qui. È un altro gioco molto popolare e si può giocare in 2 o in 4, oppure a coppie. L’obiettivo è quello di maggiore da un minimo di 61 punti ad un massimo di 120, vince ovviamente chi ha il punteggio più alto.

Bestia

Non è un gioco italiano ma è un gioco di carte online che è diventato popolarissimo in Italia. Si gioca con un minimo di 3 giocatori fino ad un massimo di 10, si utilizza sempre il mazzo di carte napoletane. È molto simile a briscola ma ha le sue caratteristiche.

La peppa

Questo gioco sembra arrivare dall’America mentre per alcuni è un gioco appartenente alla tradizione italiana. Si gioca con un minimo di 3 giocatori ed un massimo di 6. Si utilizzano queste volte le carte francesi e quindi il mazzo a 52 carte. L’obiettivo è quello di fare meno punti possibili.

Vedi tutti i Giochi di carte su smartphone: Giochi Carte Iphone e Giochi Carte per Mac Gratis

Di Grey