Di seguito puoi scoprire quali sono i 10 parametri principali che consentono di eseguire una corretta valutazione immobiliare al fine di fissare il prezzo e mettere in vendita la tua casa.

1.     La metratura

La metratura dell’immobile è il primo parametro che permette valutazioni immobiliari Bologna. Infatti, si parla di euro al metro quadro proprio per indicare che questo è il parametro più importante.

2.     La posizione

Considera anche la posizione poiché una casa in centro città, nei quartieri limitrofi o in periferia ha un costo differente.

3.     L’esposizione

Oltre alla posizione, considera l’esposizione. Un’abitazione rivolta a nord vale meno perché meno investita dalla luce del sole rispetto a quelle con le disposizioni a sud, sudovest che assumono quindi un valore maggiore sul mercato.

4.     Il piano

Se si trattasse di un appartamento, occorre considerare anche il piano a cui si trova. Infatti, ci sono delle maggiorazioni o detrazioni da applicare al prezzo base in base a dove si trova, tenendo conto anche della presenza dell’ascensore.

5.     La classe energetica

È obbligatorio comunicare sempre la classe energetica di un immobile che misura il livello di consumi. Migliora la classe energetica, maggiore sarà il prezzo di vendita.

6.     L’anno di costruzione

Per eseguire una stima immobiliare corretta, occorre sapere quando è stata costruita la tua abitazione. Le case nuove oppure quelle storiche hanno un valore più alto sul mercato di vendita.

7.     Lo stato

Il prezzo dell’immobile cambia in base al suo stato cioè: nuovo, ristrutturato, da ristrutturare, abitabile. A proposito di stato, le finiture di pregio aiutano a vendere a un prezzo maggiore.

8.     Il riscaldamento

Il riscaldamento autonomo consente di avere un buon prezzo di vendita rispetto a quello centralizzato che potrebbe deprezzare, seppur leggermente, il valore.

9.     Il tipo di immobile

Incide sul prezzo anche il tipo di immobile stesso. Si fissa il prezzo di vendita tenendo conto se si tratti di un appartamento in una palazzina o in una bifamigliare, una villetta, una mansarda, un monolocale, un villino etc.

10.   Le pertinenze

La presenza di balconi, giardino, cantina, box auto e altre pertinenze simili non fanno che aumentare il prezzo di vendita.

Di Grey