Secondo gli ultimi studi, circa un italiano su 4 soffre  per colpa dell’ernia al disco. Vediamo di capire meglio di che cosa si tratta e come si causa questa patologia che è molto dolorosa che si allevia anche con la ozonoterapia Roma.

Che cos’è

L’ernia del disco consiste nella fuoriuscita del nucleo del midollo di uno o più dischi intervertebrali. La causa principale è la compressione delle colonna che provoca l’uscita dalla sua sede naturale di una sezione del midollo spinale. Tra una vertebra e l’altra delle colonna vertebrale sono interposti dei dischi che ammortizzano i movimenti. Questi dischetti sono pieni di nucleo morbido per rendere i movimenti più fluidi ed elastici.

A volte capita, per cause diverse, che il disco che dovrebbe ammortizzare venga schiacciato e fuoriesca una porzione. La piccolo protrusione di midollo è solo al fase inziale del problema, ma inizia già ad esser molto dolorosa. Gli arti possono esser interessati da un formicolio oppure una mancanza di sensibilità. L’infiammazione del nervo sciatico, cioè la sciatalgia, è il sintomo più comune: un dolore fortissimo che dal gluteo si protende su tutta la gamba.

 Quali sono le cause

Le cause di un’ernia al disco possono esser diverse, partendo dai traumi alla colonna. Anche microtraumi ripetuti nel tempo portano a una situazione di questo tipo. La maggior parte delle volte però la causa è da ricercarsi in difetti posturali. Chi sta seduto molte ore al giorno sottopone la sua colonna vertebrale a uno schiacciamento continuo, infatti.

Come si cura

Esistono diverse terapie per curare l’ernia al disco, tra cui al chirurgia che però è l’ultima spiaggia perché l’ernia in una zona molto delicata, attraversata da terminazioni nervose.

Esistono delle soluzioni per sistemare la schiena ed evitare il dolore. Per esempio, lo stretching e al ginnastica posturale sono di grande aiuto a chi soffre di forti dolori. Molti medici consiglieranno di indossare un busto che tenga dritta la schiena ed evita la compressione dei dischetti intervertebrali.

Tre le terapie migliori per il dolore c’è di sicuro la ozonoterapia Roma che prevede l’iniezione di un mix di ozono che

Di Grey