Nel momento in cui ti domandi come mai la tua caldaia consumi così tanto, è bene ricordare che l’efficienza del dispositivo che produce acqua calda per il sistema idraulico e termoidraulico dipende da tanti fattori. Per sistemare la situazione è necessario prendere in esame tanti aspetti come quelli che trovi elencati di seguito.

Regolare il termostato

Regolare e controllare il termostato è la prima mossa da fare se noti consumi della caldaia troppo alti. Se la tua caldaia consuma molto e produce bollette molto alte, probabilmente tieni il temporaneo troppo alto. La temperatura in casa dovrebbe essere intorno ai 19° C che sono più che sufficienti. Se tieni la temperatura più alta non fai altro che sprecare il costoso gas combustibile che fa aumentare la bolletta. Inoltre, più alzi il termostato, più aumenta il ritmo di usura dei componenti interni della caldaia.

Ricorda che per migliorare il livello di efficienza della caldaia devi far intervenire puntualmente un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma che esegue operazioni di routine come la pulizia e il controllo della pressione.

Regolare la temperatura della caldaia

Quando si parla di temperatura della caldaia non si fa riferimento al termostato ma più propriamente alla temperatura dell’acqua prodotta dalla calida prima che venga immessa nelle tubature. Di norma, dovrebbe essere intorno ai 40° C anche durante l’inverno. Se la tieni più alta, non fai altro che aumentare la dispersione di calore. Infatti, più l’acqua prodotta è calda, più perde calore quando circola nei tubi.

Coibentare

Infine, se vuoi una caldaia davvero più efficiente che non consumi tanto come ora, non devi far altro che coibentare e isolare meglio la tua abitazione. Naturalmente, l’intervento migliore in assoluto sarebbe il cappotto esterno che però è piuttosto costoso. In alternativa, puoi inserire dei pannelli che riflettono il calore dietro a ogni singolo calorifero di casa. Inserisci invece pannelli in polistirolo sotto ai davanzali della finestra e nei cassonetti degli avvolgibili che spesso sono responsabili di una grande dispersione di calore verso l’esterno che ti impedisce di avere un sistema davvero efficiente.

Di Grey