In moltissimi si sono chiesti come funziona l’attività di compravendita di oggetti preziosi e orologi. Ci sono questi centri di vendo e compro orologi che no sono come dei normali negozi, ma hanno un funzionamento particolare e diverso. Vediamo subito di capire come operano.

Che cosa portare

In un centro di vendo e compro orologi si possono portare diversi soggetti preziosi, tra cui gli orologi da polso, i gioielli come collane, bracciali, anelli etc. e anche le pietre preziose. Tutti gli oggetti realizzati in metallo prezioso possono esser venduti presso questi centri specializzatati.

Come assegnare il giusto valore

Quando si tratta di oggetti in metallo prezioso è abbastanza facile assegnare il giusto valore. I metalli sono pagati a peso perciò basta pesare gli oggetti e poi moltiplicare il peso per la quotazione del negozio.

Quando si tratta di orologi, i criteri di valutazione sono diversi. Si deve tenere conto del brand dell’orologio poiché alcuni sono pagati meglio, tipo i Rolex o i Patek Philppe. Anche l’ano di produzione e la collezione incidono sul prezzo finale. Un aspetto fondamentale riguarda i materiali con cui l’orologio è realizzato. Se sono stati impiegati metalli preziosi come oro, argento, leghe o platino, il prezzo è alto, infatti. Se sono presenti pietre incastonate, ovviamente, il prezzo aumenta ancora.

Come avviene il pagamento

Se si accetta subito la valutazione fatta dal centro di vendo e compro orologi si pass senza attese inutili al pagamento, la parte forse più interessante. Si paga tutto e subito, senza dover tornare un altro momento per il saldo, anche se la somma da corrispondere è alta.

Si può addirittura fare richiesta perché il denaro sia corrisposto in pratici contanti, oppure in altre forme di pagamento. La somma ricevuta come corrispettivo della vendita è libera da ogni tipo di vincolo e anche esente dalla tasse. Si riesce a uscire dal negozio dopo avere portato  un vecchio orologio con il portafoglio più pieno di prima: un’opportunità unica e rare cha prendere subito al volo!

Di Grey