Come diventare dei bravi fotografi? Quali sono i trucchi del mestiere? Come si usa una fotocamera?

Queste e tante altre domande sono quelle tipiche che ti poni nel momento in cui vuoi approcciarti al mondo della fotografia. Questi sono alcuni consigli e suggerimenti che ti aiutano a fotografare come un vero pro e diventare sempre più bravo. Scoprirai quale macchina fotografica acquistare, come fare esercizio e che cosa studiare.

Acquistare una buona macchina fotografica

Per portesi approcciare alla fotografia dovrai acquistare una buona macchina fotografica. Tieni presente che non serve però a nulla spendere un gradissimo budget per una macchina fotografica con caratteristiche professionali perché non la sai usare. poi ti ritrovi con scatti non perfetti come vorresti e ti penti!

Per diventare bravo è meglio prendere, all’inizio, una fotocamera più semplice in modo da poterti esercitare e fare pratica. Leggi la nikon d3400 recensione per capire se è una macchina adatta alle tue esigenze.

Una reflex di base potrebbe essere la soluzione migliore per iniziare a capire come fare dei bei scatti, come impostare una macchina fotografica e tutte le sue funzioni.

Continuare a scattare e scattare

Per diventare un bravo fotografo serve esercizio, nessuno nasce già bravo! Certo, possono esserci delle doti innate, come un buon occhio, ma non è sufficiente per esser un fotografo professionista.

Fare esprimenti è un sistema per imparare dai tuoi errori. Prova a usare il bianco e nero, per esempio, oppure sperimenta tutte le diverse impostazioni della macchina fotografica e vedi che cosa viene fuori.

Scatta da vicino e riprendi i dettagli più piccoli in città oppure fai scatti grandangolari da un’altura del paesaggio sottostante. Non aver paura di seguire l’ispirazione e di provare, anche se sbagli perché è così che impari.

Porta sempre con te la macchina fotografica ovunque tu vada perché non si sa mai che potrebbe succedere. Se dovessi vedere qualcosa di interessate da scattare ma non hai la macchina con te, è un’occasione persa. Per fare esercizio sfrutta ogni momento libero e riprendi anche soggetti molto comuni come la pensilina dell’autobus.

Studiare

Dovrai studiare la prospettiva e la pittura classica nonché la scultura per affinare il tuo gusto. Studia i grandi classici per capire come comporre uno scatto secondo la famosa regola dei terzi. Troverai ispirazione per capire come posizionare gli oggetti di una fotografia tra piano principale e sfondo.

Lo studio della prospettiva di aiuta moltissimo a comporre uno scatto che sia piacevole e bello. Uno scatto, infatti, è molto bello se sfrutta le geometrie, soprattutto se riprendi delle architetture.

Studia anche i grandi fotografi, il loro lavoro e la loro evoluzione nel tempo per trovare le giuste ispirazioni.

Non diventerai bravo dopo qualche mese di esercizio, ma dovrai avere più pazienza. Dovrai affinare la tua tecnica, imparare a usare bene una macchina fotografica e conoscere i trucchi del mestiere. Ci vorrà quindi un po’ di tempo per riuscirci e ottenere degli scatti perfetti, proprio come avevi immaginato.

Di Grey