Arredare la cameretta è un compito che richiede pazienza e attenzione nella progettazione; soprattutto se c’è più di un bambino. E’ necessario prevedere due o tre letto, almeno una scrivania e un armadio capiente. Oltre lo spazio per i giochi.

Se la cameretta non è una stanza particolarmente ampia, non c’è comunque bisogno di rinunciare a nulla. Esistono soluzioni pensate apposta per sfruttare al massimo gli spazi in maniera efficiente e funzionale.

Per ammirare le diverse tipologia di cameretta a ponte o a soppalco, visitate il sito www.dondiarreda.it; troverete sicuramente molti spunti da poter ricreare in casa vostra.

Cameretta a ponte

E’ la scelta più classica: in sintesi, si tratta di posizionare ante e scaffali al di sopra i letti. Se la camera è stretta, il letto può essere parallelo al ponte. Sulla parete di fronte, che resta vuota, è possibile inserire la scrivania.

Non sarà possibile inserire un letto a castello; ma se c’è bisogno di due letti, potrete prenderne uno a scomparsa. Basterà un gesto la sera, per estrarlo già pronto con lenzuola e coperte.

Se invece le dimensioni della camera lo permettono, il letto può essere disposto perpendicolarmente rispetto al ponte; quindi con la testa appoggiata al muro e i piedi verso il centro della stanza.

Cameretta con soppalco

E’ una soluzione più recente, ma molto di moda. Una sorta di versione perfezionata del letto a castello. Nella camera a soppalco, il letto si trova in alto, raggiungibile con una vera e propria scala di pochi gradini; una costruzione che ricorda, appunto, un soppalco. Il vantaggio risiede nel fatto che il letto è più comodo di uno a castello classico: sia per raggiungerlo che per rifarlo.

I cassetti molto spesso sono scomparti utilizzabili per riporre giochi e libri. Al di sotto, resta lo spazio per un secondo letto, se vi serve. Oppure per la scrivania.

Con questo tipo di cameretta, è possibile anche inserire tre letti. E’ sufficiente che quelli sotto al soppalco siano a scomparsa. La parete di fronte resterà libera per poggiare gli armadi adatti per due o tre bambini.

Di Grey