Global CE Day logo

Istituita la giornata internazionale dell’ingegneria clinica

L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC), insieme ad omologhe organizzazioni come l’American College of Clinical Engeneering e l’International Federation of Medical and Biological Engeneering – istituisce il 21 ottobre come la “Giornata Internazionale dell’Ingegneria Clinica” o “Global CE Day”. Per dare massima visibilità e interazione, i soggetti promotori di questa giornata, hanno deciso di puntare sulle loro migliori competenze informatiche e connettive: la giornata viene infatti celebrata con 24 ore di diretta televisiva on-line, offrendo un giro del mondo digitale che darà voce ad esperti e centri ad avanzata tecnologia dei cinque continenti.

«Realizzeremo una vera e propria staffetta virtuale in formato video», racconta Lorenzo Leogrande, presidente dell’AIIC, che interverrà a nome degli ingegneri clinici italiani, «con un testimone che ci consegneremo idealmente, ogni sessanta minuti, da una nazione all’altra e da un continente all’altro, per condividere il meglio che la vasta comunità dell’ingegneria biomedicale sta realizzando nel mondo».

L’evento è patrocinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e ha per motto “Insieme possiamo fare meglio”. L’iniziativa è stata lanciata per unire le competenze al fine di contribuire ad un sempre maggiore innalzamento qualitativo dei servizi offerti dalle tante tecnologie sanitarie disponibili. Gli organizzatori, per sviluppare interesse, connessioni e viralità, hanno poi creato un account twitterper il Clinical Engeneering Day: si tratta di @IFMBE_CED, supportato dall’hashtag #GlobalCEDay.

Guarda la diretta Web

© Riproduzione Riservata

About Redazione

Inserisci un commento