Matteo Colombo, presidente ASSO DPO
Matteo Colombo, presidente ASSO DPO

Privacy, i Data Protection Officer a congresso

Le nuove competenze in materia privacy e la riforma UE: le une al servizio dell’altra. È questo il tema del Congresso annuale di ASSO DPOAssociazione Data Protection Officer – che si terrà il 23 aprile a Milano, Palazzo Mezzanotte – London Stock Exchange Group, e che vedrà quasi 200 delegati riunirsi per discutere di questo tema.

L’intento è di mettere a fuoco l’importanza di questa competenza emergente in Italia – indispensabile con la nuova normativa – nello scenario che si sta profilando a livello globale, affrontando le principali tematiche connesse al futuro Regolamento Privacy UE ed i previsti meccanismi di certificazione e Privacy Seals.

Le interazioni fra i principali protagonisti del cambiamento normativo del Paese non mancheranno nel programma del Congresso 2015 che intende così offrire una visione attuale e nello stesso tempo prospettica del fondamentale ruolo del Data Protection Officer in Europa. Da segnalare la presenza di ben Garanti della privacy da Italia, Regno Unito, Germania e Grecia.

«Quest’anno puntiamo l’attenzione sul ruolo chiave del DPO, soggetto che deve avere le competenze adeguate allo scenario internazionale che il nostro Paese non può permettersi di ignorare ma che al contrario va colto al meglio per far crescere la competitività e la credibilità della nostra imprenditorialità», afferma Matteo Colombo, presidente di ASSO DPO, che ha aggiunto: «Le grandi opportunità occupazionali che si presenteranno a breve offerte per questo nuovo ruolo aziendale, si parla di 50.000 DPO, ci porta come Associazione a costruire gli strumenti formativi ed organizzativi per supportare i futuri DPO».

A far da raccordo e collante delle diverse esperienze e testimonianze degli attori di questo Congresso sarà il forte richiamo al fattore competenza che rappresenta il punto di partenza per questa nuova professione.
L’evento è Patrocinato dal Comune di Milano. E-Sanit@ seguirà i lavori del convegno e ne darà resoconto.

© Riproduzione Riservata

About Mario Dall'angelo

Inserisci un commento