Salute health
Salute health

FSE. A fine marzo il documento sulle Linee Guida tecniche

Sarà pubblicato a fine marzo, il documento sulle linee guida tecniche sul FSE. Documento di riferimento per le programmazioni regionali, che avranno tre mesi per essere redatte.

Se dal punto di vista di quanti hanno collaborato alla stesura del documento (Ministero della Salute, Regioni benchmark, AGID, CISIS e CNR) presentato in Conferenza Stato/Regioni per un’ultima verifica, lo scorso 26 febbraio, trapela soddisfazione per il proficuo lavoro di squadra, che ha permesso di raggiungere questo obiettivo, da parte delle regioni stesse e delle Aziende sanitarie, trapela, invece, qualche perplessità e preoccupazione sulla possibilità di riuscire a completare il lavoro di programmazione entro giugno 2014.

Come è noto, infatti, lo stato di realizzazione dell’info e infrastruttura del FSE nelle diverse regioni si presenta assai eterogenea, a macchia di leopardo, in un contesto peraltro in cui mancano anche ulteriori fondi di investimento, ma manca ancora un modello funzionale/organizzativo di riferimento.

Secondo quanto previsto dal Decreto del Fare, chi non otterrà un verdetto positivo sulla propria programmazione regionale rischia di non potere accedere ai fondi aggiuntivi per la Sanità. Ricordiamo infatti che il FSE è parte dei LEA.

© Riproduzione Riservata

About andreawebx

Inserisci un commento